· 

Mostra Picasso De Chirico Morandi a Brescia

Ho curato alcuni restauri di importanti dipinti presentati alla nuova grande mostra “Picasso, De Chirico, Morandi. 100 capolavori del XIX e XX secolo dalle collezioni private bresciane”.

Per venti settimane Palazzo Martinengo si trasformerà in una sorta di “museo ideale” dove confluiranno opere dei massimi pittori bresciani dell'800 e dei grandi maestri italiani del '900 come Basiletti, Inganni, Renica, Amus, Filippini, Bertolotti, Glisenti, Rizzi, Landi, Balla, Boccioni, Depero, De Chirico, Savinio, Morandi, Carrà, De Pisis, Sironi, Burri, Manzoni, Vedova e Fontana ricercati, acquistati e amati dalle più illustri famiglie bresciane che, quadro dopo quadro, hanno dato vita a raccolte di importanza museale uniche per qualità, varietà e vastità. Per il pubblico è un’occasione imperdibile per entrare virtualmente nelle più belle e inaccessibili dimore della provincia di Brescia e ammirare, in via del tutto eccezionale, opere di straordinario valore storico-artistico che consentiranno di esplorare le varie correnti e i movimenti artistici succedutesi nel corso dei decenni, dal futurismo alla metafisica, dal “ritorno all’ordine” fino all’arte informale del dopoguerra.

Inaugurazione del museo del Risorgimento a Brescia

Ho curato il restauro della cornice e del dipinto di Faustino Pernici "Veduta del lato occidentale della Loggia".

Un evento eccezionale firmato da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei segna l’apertura dell’anno in cui Brescia sarà Capitale Italiana della Cultura 2023: l’inaugurazione del nuovo Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia.

Frutto di un lungo lavoro storiografico e progettuale, il nuovo percorso espositivo racconta il Risorgimento in quanto fenomeno di caratura europea e di stringente attualità. Quadri, sculture, cimeli e “reliquie” sono letti e restituiti come manifestazione materiale della lunga e complessa storia culminata nell’Unità italiana. Una ricca collezione digitale accompagna e integra una narrazione che arriva sino ai nostri giorni, coinvolgendo il visitatore nelle vicende che hanno visto Brescia al centro del lungo Risorgimento, rendendola celebre nel mondo come Leonessa d’Italia.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0

Seguimi

Visualizza il profilo di Alessia Bonali su LinkedIn

Alessia Bonali

Via del Brolo, 30

25136 Brescia

Telefono 335-5437458

alessia.bonali@yahoo.it